Ultima modifica: 26 agosto 2017
Home > Alunni > Cronaca giornalistica nella scuola primaria

Cronaca giornalistica nella scuola primaria

Giornalino realizzato dagli alunni della V A della scuola primaria di Marchirolo – articolo a cura dell’ins. Anna Paola Mangione.

Tutti sanno quanto sia noiosa la grammatica e quanto sia difficile confrontarsi con una pagina bianca. Sicuramente ci aiuta l’analisi della struttura delle varie tipologie testuali e l’applicazione delle regole sintattiche e grammaticali, ma occorre uno stimolo diverso da quello del voto finale e dell’approvazione dell’insegnante.

Allora, come docente di italiano, ho fatto una proposta ai miei alunni di classe quinta: durante il primo quadrimestre avremmo analizzato i testi narrativi e informativi allo scopo di imparare a scrivere non come attività fine a se stessa, ma per redigere un giornale!

Giornalino

giornalino V A primaria Marchirolo 16-17
Titolo: giornalino V A primaria Marchirolo 16-17 (55 clicks)
Filename: giornalino_va_primaria_marchirolo_16-17.pdf