Ultima modifica: 30 giugno 2017
Home > Alunni > Piccoli giornalisti crescono

Piccoli giornalisti crescono

Alcuni alunni della scuola primaria di Cugliate Fabiasco simulano il Tg realizzando un servizio sul “cyberbullismo” presso gli Sky Academy Studios di Milano.

Collage fotografico della giornata agli Sky Academy Studios di Milano

Milano – Dopo giorni di duro lavoro … mercoledì otto marzo, un gruppo di bambini frequentanti la classe quinta della scuola “Edmondo De Amicis”, di Cugliate Fabiasco, si è recato agli studi televisivi di Sky.

Arrivati a Milano, i ragazzi hanno inizialmente visitato gli studi poi, con l’aiuto di persone specializzate nel settore, hanno iniziato a montare il servizio giornalistico sul “Cyberbullismo”, argomento scelto e sviluppato precedentemente a scuola, con le Insegnanti.

Per realizzare il video gli alunni sono stati suddivisi in quattro gruppi, uno per ogni studio, vestendo così i panni di giornalisti, testimoni, esperti, montatori, produttori o registi. Tutti e quattro gli studi hanno trattato l’argomento da diversi punti di vista, simulando e montando un vero e proprio telegiornale.

Alla fine delle riprese alunni, insegnanti ed esperti hanno riguardato il Tg realizzato insieme.

Si sono divertiti così tanto, grazie anche all’aiuto delle maestre che hanno organizzato l’evento.

Link al video e … buona visione!

Il progetto