Ultima modifica: 8 aprile 2017
Home > Guida al sito

Guida al sito

Struttura del sito e guida alla navigazione

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche del sito, le indicazioni più importanti per la navigazione e le modalità di reperimento delle informazioni.

Il nuovo sito è pubblicato all’indirizzo http://www.scuolemarchirolo.gov.it

La struttura è stata realizzata con WordPress, un CMS open source che permette diversi automatismi nella gestione dei contenuti.

La homepage

Legenda homepage

È la prima pagina che visualizzi ed è strutturata nel seguente modo:

Barra di testa: menu di navigazione orizzontale

Sempre presente, trovi le persone cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: Alunni, Docenti, Genitori, Personale ATA, CTI, Accedi (riservato agli amministratori del sito ed agli utenti registrati).

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto. Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e le ultime circolari o notizie pubblicate che coinvolgono il soggetto mentre, a destra, è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine.

Menusx: menu di navigazione verticale sinistro

Trovi l’albero di navigazione del sito strutturato per settori:

• In evidenza (circolari e news)
  • Pubblicità legale (Albo della scuola, Bacheca sindacale)
  • L’Istituto (Storia dell’Istituto, Dirigenza, Organigramma, Organi collegiali, POF, Regolamenti, Orientamento, INVALSI, Sportello psicologico, Sportello DSA, Calendario scolastico)
  • Le Scuole (Scuola dell’Infanzia Marchirolo, Scuola Primaria Cadegliano Viconago, Scuola Primaria Cugliate Fabiasco, Scuola Primaria Marchirolo, Scuola Secondaria di primo grado Marchirolo)
  • Segreteria (URP, Modulistica, Iscrizioni, Libri di testo, Graduatorie d’Istituto)
  • Media 2.0 (Fotografie, Slide, Videotutorial, Filmati, Elenco siti tematici)

Questo menu sarà sempre presente, anche se ti trovi nelle sottopagine di qualsiasi sezione.

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivi delle comunicazioni di pertinenza. L’organizzazione delle informazioni è analogo a quello del menu orizzontale. Nella sezione Media 2.0 puoi trovare i contenuti multimediali da noi realizzati o di interesse particolare.

Menudx: menu di navigazione destro

Se sei nella homepage trovi:

• Calendario eventi
  • Picasa random (galleria di immagini pubblicate nell’account dell’Istituto di Google Picasa)
  • Link interni (E-government, Decertificazione, Amministrazione Trasparente)
  • Link esterni (Bussola della Trasparenza, MIUR, La scuola in chiaro, Noi PA, Istanze OnLine, Indicazioni nazionali curricolo)
  • Argomenti più popolari

Se ti trovi nelle sezioni, il menu di destra è dedicato alle sottopagine di quella sezione (menu contestuale).

Sottohome 1, 2, 3: RSS Feed RSS

In questa parte della home sono visualizzati gli ultimi 5 articoli pubblicati, in tempo reale, relativi a 3 siti di interesse scolastico. L’aggiornamento costante delle notizie recenti è consentito grazie alla sottoscrizione dei Feed RSS, rilasciati dai siti stessi. Gli RSS sono un sistema per la distribuzione di contenuti che ti permette di ricevere in ogni momento sul computer le ultime notizie pubblicate. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Topbar: menu di servizio

Sempre presente e posto in alto a destra contiene:

• Dove siamo (i nostri indirizzi e le nostre sedi con Google Maps)
  • Contatti (puoi contattarci per segnalare disservizi, chiedere informazioni, indicare errori o inesattezze nelle pagine pubblicate)
  • Accessibilità (con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge)
  • Le parole della scuola (un vademecum messo a disposizione dall’USR Lombardia per districarsi nel vocabolario complesso della scuola)
  • Collegati (riservato agli amministratori del sito ed agli utenti registrati)

Footer: menu di servizio

Sempre presente e posto in basso contiene:

• Guida al sito (ora visualizzata)
  • Mappa del sito (struttura delle pagine per titolo e degli articoli per categoria, in ordine alfabetico)
  • Statistiche accessi (rilevamento dei dati e statistiche del sito)
  • Privacy (a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali)
  • Note legali (copyright, utilizzo del sito, accesso ai siti esterni, privacy, download, virus informatici)
  • Crediti (collaborazioni e supporti al tema del sito)

Ricordati di non dimenticare il menu a briciole di pane che ti spiega sempre il percorso che stai facendo. Lo trovi sotto il menu orizzontale.