Ultima modifica: 17 ottobre 2017
Home > Organi collegiali > Consiglio d’Istituto

Consiglio d’Istituto

Principali compiti e funzioni

“Il Consiglio […] d’Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione […] dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei Docenti. Inoltre il Consiglio […] d’Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Intersezione, di Interclasse o di Classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

Composizione

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel novembre 2015 ed è ha validità per il triennio 2015/2018. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

“Il Consiglio […] d’Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 dei genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico; il Consiglio […] d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

Consiglieri in carica per gli anni scolastici dal 2015/2016 al 2017/2018

• Presidente: Gravante Germano

Dirigente Scolastico: membro di diritto

• Pugni Rosa Maria

Componente personale docente

• Russo Walter Pompeo (secondaria Marchirolo)
  • Ghidini Mara (infanzia Marchirolo)
  • Brizzi Giuseppina (secondaria Marchirolo)
  • Fasulo Patrizia (secondaria Marchirolo)
  • Platania Valeria (secondaria Marchirolo)
  • Ranzenigo Chiara (primaria Cugliate Fabiasco)
  • Arena Carmela (primaria Cadegliano Viconago)
  • Santeusanio Teresa (secondaria Marchirolo)

Componente genitori

• Gravante Germano
  • Chini Claudio
  • Salerno Anna Filomena (Covotta)
  • Floris Ester (Anzuoni Floris)
  • Musco Virginia (Verlingieri)
  • Verlingieri Angelo
  • Stagliano Stefania (Mancuso)

Componente personale ATA

• Congiu Rosaria
  • Giacco Domenica
Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "consiglio di istituto"

6 Dic 2017 Consiglio d’Istituto II/17-18

Convocazione giovedì 14 dicembre ’17, ore 17:30.

27 Set 2017 Consiglio d’Istituto I/17-18

Convocazione giovedì 28 settembre ’17, ore 17:30.

20 Giu 2017 Consiglio d’Istituto V/16-17

Convocazione mercoledì 28 giugno ’17, ore 17:30.

13 Mag 2017 Consiglio d’Istituto IV/16-17

Convocazione mercoledì 17 maggio ’17, ore 17:30.

13 Apr 2017 Consiglio d’Istituto III/16-17

Convocazione giovedì 27 aprile ’17, ore 17:00.