Ultima modifica: 24 novembre 2016
Home > Orientamento

Orientamento

In questa pagina trovi tutte le informazioni, iniziative, progetti legati al percorso di Orientamento degli alunni.

Le attività coinvolgono gli alunni dell’Istituto, le famiglie, le scuole ed i vari enti presenti sul territorio.

logo del progetto orientamento

Progetto per l’a.s. 2016-2017

Riguardo al Progetto Orientamento per gli alunni delle classi terze, nella Scuola Secondaria di Marchirolo si svolgeranno alcune attività secondo il seguente calendario.

Presentazione dei programmi di studio, delle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e dell’Offerta Formativa

Saloni dell’Orientamento 2016

logo per i saloni dell'Orientamento

• Salone dell’Orientamento” – sabato 26 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:30, presso la Scuola Media “Bernardino Luini” di Luino, Viale delle Rimembranze, 4
  • Orientiamoci 2016” – sabato 26 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la Scuola Primaria “A. Manzoni” di Lavena Ponte Tresa, Via Pezzalunga, 16

Attività di “consulenza orientativa” tenuta dai docenti formatori della Scuola Secondaria

Il progetto, attivato con gli alunni delle classi terze e di supporto alle ordinarie attività informative relative alle scelte scolastiche, segue il percorso della “consulenza orientativa”, mirata a favorire la messa in moto delle capacità di “autovalutazione” e quindi persegue i seguenti obiettivi:

• sviluppare consapevolezza di sé
  • possibilità di esplicitare ed esplicitarsi di fronte agli altri
  • individuare interessi e motivazioni, punti di forza e debolezza, competenze ed attitudini per attivare delle scelte
  • facilitare l’interazione con la famiglia rispetto al proprio futuro scolastico, confrontando propensioni e scelte personali con le aspettative degli adulti

Per approfondimenti:

Io scelgo, Io studio
(portale istituzionale dell’orientamento, in cui sono raccolte tutte le informazioni primarie necessarie per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo – accesso al sito attraverso il banner posto in questa pagina, in alto a destra)

MiOriento
(portale realizzato e curato dai Settori Lavoro e Formazione Professionale e Istruzione della Provincia di Varese, in cui sono raccolte informazioni utili per dopo la “Terza Media” – accesso al sito attraverso il banner posto in questa pagina, in alto a destra)

Guida PerCorsi di Istruzione e Formazione dopo la terza media – a.s. 2017-2018
(panoramica di tutte le proposte formative delle scuole e dei centri di formazione professionale presenti in provincia di Varese – file da scaricare, in formato PDF)

OpenDay e Saloni Orientamento 2016
(calendario aggiornato degli open day  e dei Saloni dell’Orientamento della provincia – file da scaricare, in formato XLS e PDF)

Offerta formativa e riferimenti di tutti gli Istituti Secondari di II grado, statali e paritari, presenti sul territorio provinciale
(file da scaricare, in formato PDF)

Sportello di consulenza orientativa per allievi disabili e con disturbi specifici di apprendimento (da aggiornare)

Con la presente si segnala che all’interno dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese è attivo uno Sportello di consulenza orientativa, rivolto ai genitori e agli insegnanti degli allievi disabili frequentanti il III anno della scuola secondaria di primo grado, interessati ai corsi in Diritto Dovere Istruzione Formazione erogati dalle Sedi Operative dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese (CFP di Varese, CFP di Gallarate, CFP di Luino, CFP di Tradate) per l’anno formativo 2015/2016.

All’interno dello Sportello è possibile ricevere una consulenza orientativa finalizzata all’individuazione del corso, tra quelli offerti dall’Agenzia Formativa, più congruente ed adeguato rispetto alle capacità cognitive, prassico-manuali e relazionali del minore disabile.

Si segnala, inoltre, che l’Agenzia Formativa eroga, tramite la Sede Operativa del CFPIL di Varese, anche percorsi personalizzati per allievi con disabilità intellettive in obbligo di istruzione e formazione per i quali l’ammissione viene gestita direttamente dalla Sede indicata.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il dott. Cardaci Ivan, referente del Servizio, ai seguenti recapiti tel. 0332/810421 – ivan.cardaci@agenziaformativa.va.it

Contatti:

Prof.ssa Giuseppina Brizzi

Email: giuseppina.brizzi@istruzione.it

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "orientamento"

10 Nov 2015 Orientiamoci 2015

Salone dell’Orientamento – sabato 21 novembre, 15:00 – 18:00, Lavena Ponte Tresa, Scuola Primaria, via Pezzalunga 16.

6 Nov 2014 Orientiamoci 2014

Salone dell’Orientamento – sabato 15 novembre, 15:00 – 18:00, Lavena Ponte Tresa, ICS “A. Manzoni”, via Pezzalunga 16.

6 Nov 2014 Progetto orientamento a.s. 14-15

Calendario delle attività per gli alunni ed i genitori della scuola secondaria.

28 Feb 2014 Linee guida nazionali per l’orientamento permanente

Emanate le nuove linee guida – febbraio 2014.

31 Gen 2014 Iscrizioni online alle scuole secondarie di II grado

Link utili per gli alunni delle classi terze.