Ultima modifica: 10 luglio 2017
Home > Alunni > RicicliAmo

RicicliAmo

Attività laboratoriale realizzata con gli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria – articolo a cura della prof.ssa Alessia Nidoli.

Presso la Scuola secondaria di primo grado, nell’ambito del laboratorio pomeridiano attivato in collaborazione con Econord, un gruppo di alunni delle classi seconde è stato coinvolto in attività di educazione ambientale.

In particolare i ragazzi sono stati guidati ad una maggiore consapevolezza sulla natura dei rifiuti, sulle differenti tipologie di smaltimento, sull’importanza della raccolta differenziata e sul riutilizzo dei rifiuti stessi, anche in modo del tutto inusuale e creativo. A tal riguardo, infatti, sono stati proposti e attuati i seguenti progetti:

• composizione di mosaici con plastica di scarto;
  • produzione di colori naturali con rifiuti organici per la realizzazione di quadri su tela.

Uno degli obiettivi del laboratorio è stato quello di coinvolgere gli alunni in esperienze ad “impatto zero”, in attività che non producessero ulteriori rifiuti.

Si propone una galleria fotografica relativa ai mosaici realizzati dai ragazzi, unica testimonianza del loro estro creativo in quanto le composizioni, dopo essere state realizzate e fotografate, sono state restituite alla filiera del riciclo, ovvero sono state gettate nel contenitore della plastica.