Ultima modifica: 13 aprile 2017
Home > Sportello DSA

Sportello DSA

Lo sportello di consulenza sui Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA) per docenti

La scuola, oggi, è chiamata a rispondere ad una varietà di bisogni espressi dai propri alunni al fine di consentire a tutti il raggiungimento del successo formativo.

Tra i Bisogni Educativi Speciali emergono, con numero sempre maggiore, i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) di fronte ai quali l’insegnante è tenuto ad attivare tutte le risorse possibili e ad impostare gli interventi psicoeducativi e didattici più funzionali ed efficaci per il singolo soggetto (come previsto dalla Legge 170/2010 e dalle Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA, allegate al D.M. 12 Luglio 2011).

In merito a ciò, da settembre a giugno, è attivo anche quest’anno lo sportello di consulenza rivolto a tutti i docenti.

Lo sportello è condotto dalla docente Marotta Jessica, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche.

L’attività si svolge presso la sede dell’Istituto Comprensivo, con cadenza settimanale, il giovedì dalle ore 13:15 alle 15:15 (previo appuntamento), con le seguenti finalità:

• diventare un punto di riferimento per la consulenza e il riconoscimento degli indicatori di rischio rispetto ad un DSA;
  • offrire supporto ai colleghi per la decodifica della Certificazione diagnostica e la stesura del Piano Didattico Personalizzato;
  • fornire indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative, al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato.

Contatti per appuntamento:

Ins.te Jessica Marotta

Email: jessica.marotta@istruzione.it

Attestato Scuola Dislessia Amica

certificazione Dislessia Amica
Titolo: certificazione Dislessia Amica (51 clicks)
Filename: certificazione_dislessiaamica.pdf
Dimensione: 279 KB